Torna domenica 5 dicembre, per la terza edizione, il Trail del Ciapà, organizzato da Dianese Outdoor in collaborazione con la Proloco Progetto Cervo, con il patrocinio del Comune di Cervo, e con il supporto di numerosi sponsor. Tra gli eventi podistici più attesi della stagione autunnale, il Trail si caratterizza per il percorso, immerso nella natura della macchia mediterranea e favorito dal clima che rende miti e piacevoli gli inverni in Riviera dei fiori.
Il Trail del Ciapà deve il suo nome al Parco Comunale del Ciapà che, con la sua folta macchia mediterranea, rappresenta una straordinaria cornice naturale per il borgo di Cervo, incastonato tra il verde e l’azzurro, tra la collina e il mare.
La giornata del 5 dicembre prevede un percorso corto non competitivo di 9 km e 350 mt D+ e un lungo, competitivo, di 21 km per 800 D+. Quest’anno inoltre il Trail del Ciapà si allarga e include una delle prime competizioni di Dog Endurance in Liguria, dedicata a 30 atleti che correranno in gara con i propri fedeli amici a quattro zampe per 9KM 350D+.
Entrambe le gare 2021 sono sold out: i partecipanti sono in arrivo in prevalenza da Liguria e Piemonte, ma anche dal resto d’Italia con Lombardia, Valle d’Aosta, Emilia Romagna, Veneto e Lazio. Il peso mediatico del Trail del Ciapà è cresciuto nel tempo: l’appuntamento del 5 dicembre non solo è inserito su We do sport, portale nazionale dedicato al trail running, e su alcune testate nazionali, ma rimbalza su varie pagine social dedicate al trail running ed è tra “le 12 corse più belle di inverno” per Runner’s world.
Lo start è previsto alle 9.30 per la 21 km, 9.45 per la 9Km e per la Dog Endurance. Il percorso del corto si snoderà dal Campo Sportivo Valle Steria fino al borgo di Costa di Villa proseguendo in salita attraverso una pineta e arrivando sulla strada asfaltata delle Morene, da lì la salita porterà fino al Colle di Cervo, giro di boa da cui scendere attraversando il Parco Comunale del Ciapà e percorrendo i sentieri che costeggiano lo spettacolare “Salto nel blu“, da cui tuffare lo sguardo in mare. Si scenderà quindi verso Cervo, e attraverso una scalinata giù fino al mare, sulla spiaggia e di ritorno al Campo Sportivo per l’arrivo. Anche il lungo si avvierà dal Campo Sportivo, toccando poi Costa di Villa e il ripido sentiero delle “Donne” fino al borgo di Chiappa. Si proseguirà verso il villaggio delle Caselle dei pastori e sulla dorsale che divide il golfo dianese dalla vallata di Andora, fino al paese di Conna, giro di boa di questo percorso che riporta a Cervo per la discesa. Qui si attraverserà il Parco Comunale del Ciapà con il “Salto nel blu” fino al mare, e anche in questo caso all’arrivo al Campo sportivo. Infine, il percorso della Dog Endurance si snoderà fino al Colle di Cervo e sarà poi tutto inserito nel Parco del Ciapà, fino al borgo e alla spiaggia.
L’edizione 2021 del Trail del Ciapà sarà accompagnata da un’iniziativa legata alla sostenibilità ambientale, “Io non getto i miei rifiuti”, promossa da Spirito Trail che invita a non gettare via i chip, riconsegnandoli all’arrivo e ritagliandoli dal pettorale.
La giornata sarà arricchita anche da “Un Tesoro per la Scuola”, una camminata aperta a bambini e famiglie organizzata dalla Proloco Progetto Cervo il cui ricavato per le iscrizioni sarà interamente devoluto alla scuola primaria di Cervo. La camminata partirà dal Centro Babilonia – Campo Sportivo, in via Steria. Tutti sono invitati a partecipare alla camminata con caccia al tesoro: i bambini dovranno individuare, lungo il percorso, dei particolari del borgo e dintorni e fotografarli per poi arrivare al traguardo ed elencarli uno per uno. Sono previsti premi a sorteggio per tutti i bambini. Ritrovo e iscrizioni (a offerta libera) presso il Campo Sportivo in Via Steria a partire dalle ore 9.30 di domenica 5 dicembre e partenza alle ore 10.30. E per festeggiare, panettone, cioccolata e tè caldo per tutti all’arrivo.
Il Trail del Ciapà è sostenuto da: Scuola Edile di Imperia, Impresa Edile Gaglianone, Arimondo srl, San Pietro Lab, CMP Store Imperia, La Publiemme, Il Giardino dell’Edilizia, Olio Carli e Frantoio Venturino.