Il Trail del Ciapà deve il suo nome al Parco Comunale del Ciapà che, con la sua folta macchia mediterranea, rappresenta una straordinaria cornice naturale per il borgo di Cervo, incastonato tra il verde e l’azzurro, tra la collina e il mare. Fiore all’occhiello di Cervo, il Parco ha bisogno di cure e manutenzione. Per questo la Proloco Progetto Cervo, in sinergia con il Comune, ha lanciato una campagna di raccolta fondi su Produzioni dal Basso, piattaforma di crowdfunding e social innovation. Cura è cultura – il parco sensoriale del Ciapà è il nome della campagna di crowdfunding che ha un obiettivo di 10,000 euro. Grazie alla generosità di chi sceglierà di credere nell’iniziativa sarà possibile apportare alcune migliorie necessarie per rendere il parco sempre più fruibile, riportandolo al suo splendore e avvalendosi anche delle tecnologie multimediali per aprirlo davvero a tutti, anche alle persone con disabilità sensoriale. Per chi sceglierà di sostenere la campagna sono previste ricompense speciali, tra cui biglietti per assistere ai concerti del prestigioso Festival di Musica da Camera di Cervo, una merenda all’asineria Margherita del Ciapà, la visita del parco con aperitivo conclusivo e, in occasione del Natale, la possibilità di regalare un’escursione al Parco e far avere sotto l’albero ai propri cari una pergamena che ricorda la donazione. Qui è possibile scoprire di più e sostenere il progetto.
Le iniziative collaterali
Numerose saranno le iniziative collaterali al Trail del Ciapà e partiranno già sabato 10 dicembre con la Masterclass Space Jump in compagnia di Davide Tumiotto mastertrainer e Carmen Ardoino trainer. Apputamento alle 15.00 al Campo Sportivo di Valle Steria, per info 3454646413. Il ricavato delle iscrizioni alla Master confluirà in una donazione per la Campagna di Crowdfunding Cura è cultura, Il parco sensoriale del Ciapà di Cervo.
In occasione del Trail del Ciapà domenica 11 dicembre a Cervo si svolgerà inoltre la camminata ludico motoria Cammina per il cuore di Martina. Il percorso sarà di circa 5km nel Parco del Ciapà, con partenza alle ore 10.00 dal Campo sportivo di Valle Steria, Via Steria 47, Cervo. Iscrizioni al gazebo “Il cuore di Martina” dalle 8.30 alle 9.45, con offerta minima di 5 euro. A ogni partecipante verrà consegnato un gadget dell’Associazione. Il ricavato aiuterà l’Associazione a sostenere le famiglie in difficoltà della provincia di Imperia.