Il mese di dicembre a Cervo è ricco di eventi realizzati in sinergia tra il Comune e la Proloco Progetto Cervo per animare le festività natalizie. Il mese del Natale inizia con lo sport nel weekend dedicato al Trail del Ciapà: sabato 10 e domenica 11 dicembre oltre 400 sportivi sono attesi tra i sentieri del Golfo Dianese e del Parco del Ciapà di Cervo per la quarta edizione della gara di trail running più nota della stagione autunnale.
Si entrerà nel vivo del Natale sabato 18 dicembre, quando prenderà il via Seguendo la stella, l’ormai classico concorso di presepi che prevede l’esposizione per le vie del borgo – centro storico e non solo – dei presepi realizzati dagli abitanti. La premiazione del concorso avverrà il 6 gennaio in occasione del concerto della Befana. Nelle stesse date in cui resteranno visibili i presepi, dal 18 dicembre all’8 gennaio, al Castello sarà inoltre allestita la mostra-esposizione di presepi.
Il calendario di eventi del periodo festivo sarà arricchito da due momenti che tornano ad animare Cervo. Il presepe vivente è previsto il giorno della Vigilia, il 24 dicembre, alle 21.00 in Piazza san Giovanni con canti di Natale a cura della corale Cum Jubilo. A seguire, cioccolata calda e panettone.
Il Concerto della Befana avvierà idealmente la conclusione delle feste nel pomeriggio del 6 gennaio, alle 16.00 con il concerto di Ponente Folk Legacy – Musiche tradizionali all’Oratorio di Santa Caterina. Ultimo appuntamento, infine, il 7 gennaio con il Concerto della Open Orchestra diretta da Marco Reghezza a cura dell’ass. Ambrogio Viale, all’Oratorio di Caterina alle ore 17.00 con ingresso libero.