Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Visita didattica. Percorsi inconsueti alla scoperta del paesaggio cervese

Luglio 4 @ 9:30 am - 5:00 pm

Le visite didattiche nel borgo di Cervo sono organizzate dalla Proloco Progetto Cervo in sinergia con il Comune. Percorsi alla scoperta di storia, architettura e paesaggio affacciati sul mare, scoprendo palazzi antichi e monumenti nel centro storico, e immergendosi nella natura intorno al borgo, tra i più belli d’Italia. Le visite didattiche sono curate dalla dott.ssa Elisa Bianchi, archeologa, il costo di partecipazione è di 7 euro (gratuito per bambini e ragazzi fino a 12 anni). Per i partecipanti è inoltre previsto l’ingresso ridotto al Museo Etnografico. Prenotazione obbligatoria: Elisa Bianchi 3385959641. Per informazioni: ufficio IAT 0183406462, int.3, email.

Percorsi inconsueti alla scoperta del paesaggio cervese

Facili itinerari a piedi, immersi nella natura, per godere di panorami e architetture meno conosciute del territorio cervese. Dalle colline alle spalle del borgo, nel parco comunale del Ciapà, si può godere di una splendida vista sul mare, nel cuore del Santuario dei Cetacei. Tra macchia mediterranea e pini d’Aleppo, muretti a secco, terrazzamenti e uliveti, raccontiamo la storia contadina millenaria testimoniata dalla tenacia nello sfruttamento di un territorio aspro, ora costellato da “caselle”, costruzioni in pietra utilizzate come ricovero per gli animali durante la transumanza o come deposito per attrezzi. Attraverso tradizionali mulattiere, strade rurali che rappresentavano la via di collegamento tra paesi e campagne, scopriamo architetture ecclesiastiche di grande suggestione, strutture difensive e ruderi di antichi villaggi, presidi nell’entroterra in caso di attacchi dal mare.

Non solo natura e biodiversità ma anche tradizioni popolari e archeologia, godendo di una vista che spazia da Capo Mele a Capo Berta abbracciando tutto il golfo.

Dettagli

Data:
Luglio 4
Ora:
9:30 am - 5:00 pm
Categoria Evento: