Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Trio Orelon

Agosto 22 @ 9:30 pm - 11:00 pm

Trio Orelon

Giovedì 22 agosto 2024, ore 21:30
Cervo, Oratorio di Santa Caterina

Trio Orelon
Judith Stapf – violino
Arnau Rovira i Bascompte – violoncello
Marco Sanna – pianoforte

Programma del concerto

  • Amanda Maier
    Trio per pianoforte in mi bemolle maggiore
    1. Allegro
    2. Scherzo
    3. Andante
    4. Allegro con fuoco
    Antonín Dvořák
    Trio per pianoforte n. 4 Dumky in mi minore op. 90
    1. Lento maestoso. Allegro vivace
    2. Poco adagio. Vivace
    3. Andante. Vivace
    4. Andante moderato
    5. Allegro
    6. Lento maestoso. Vivace

Ingresso al concerto del Trio Orelon all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo

  • Ingresso libero

Trio Orelon

Densità sinfonica, omogeneità sonora, “intensità ed emotività cameristica” (Frankfurter Allgemeine Zeitung). Queste qualità sono state attribuite al Trio Orelon già poco dopo la sua fondazione.
Solamente negli ultimi due anni, il Trio Orelon ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, tra cui il primo premio e il premio speciale per la migliore esecuzione del pezzo d’obbligo al concorso “Schubert und die Musik der Moderne” di Graz e, nell’estate del 2023, il primo premio e il premio speciale per il miglior pezzo d’obbligo all'”International Chamber Music Competition” di Melbourne.
Inoltre, il Trio Orelon è stato premiato in concorsi come il “Premio Trio di Trieste”, l'”ICM Pinerolo-Torino”, il Concorso Schumann di Francoforte e il Concorso Mendelssohn di Berlino.
Il Trio Orelon, fondato a Colonia nel 2019, deve il suo nome alla lingua mondiale esperanto, in cui “Orelon” significa semplicemente “orecchio”, simboleggiando così i molteplici aspetti dell’ascoltare in musica.
La violinista Judith Stapf, il violoncellista Arnau Rovira i Bascompte e il pianista Marco Sanna si sono incontrati presso le università musicali di Colonia e Berlino.
La formazione del trio con pianoforte offre loro la massima sintonia musicale e anche umana.
Nel trio, i tre guardano con curiosità e dinamismo al repertorio di questa formazione, combinando il tutto con un’energia incontenibile e un’estrema attenzione ai dettagli.
Diverse tournée concertistiche hanno portato il Trio Orelon in tutta Europa e in rinomate sale da concerto, tra cui la Tonhalle di Düsseldorf, la Konzerthaus di Berlino, la Alte Oper di Francoforte, la Beethoven-Haus di Bonn e la Gewandhaus di Lipsia.
I tre musicisti presentano programmi tematici innovativi in cui combinano il repertorio classico con opere meno conosciute e non ancora scoperte.
Nel corso della ricerca sul repertorio, il Trio Orelon ha sviluppato il progetto “Beethovens Töchter” (” Le Figlie di Beethoven”), che affronta la letteratura raramente eseguita di compositrici e le mette in relazione con il loro antenato Ludwig van Beethoven in concerti accompagnati da esaustive introduzioni.
Nell’estate del 2022 è stato pubblicato il CD di debutto del trio con opere della compositrice americana Amy Beach per l’etichetta “Da Vinci Classics”. La registrazione è stata CD della settimana presso la Saarländischer Rundfunk e la Radio Berline Brandeburg e ha ricevuto recensioni costantemente positive dalla stampa e dai media (tra cui Süddeutsche Zeitung, Hessisches Rundfunk, MDR e WDR).
Il Trio Orelon si è perfezionato con Jonathan Aner presso l’Hochschule für Musik di Berlino e dal 2022 Thomas Hoppe presso la Folkwang Universität der Künste di Essen è il nuovo mentore del gruppo.
A Settembre 2023 il Trio Orelon si è aggiudicato il primo premio al Concorso ARD di Monaco.

Dettagli

Data:
Agosto 22
Ora:
9:30 pm - 11:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Oratorio di Santa Caterina
Cervo, 18010 Italia + Google Maps