Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Raffaella Romagnolo presenta “Di Luce Propria”

13 Maggio 2023 @ 5:00 pm - 7:00 pm

Raffaella Romagnolo_Di Luce Propria

Raffaella Romagnolo presenta sabato 13 maggio all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo “Di Luce Propria”

Sabato 13 maggio 2023, alle 17.00,  all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo, la scrittrice Raffaella Romagnolo sarà ospite di Cervo in Blu d’Inchiostro per presentare il suo libro Di Luce Propria (Mondadori).
Modererà l’incontro Nicoletta Sasso, docente di lettere del Liceo Vieusseux di Imperia, con Francesca Rotta Gentile.

Di Luce Propria

Di luce propria, di Raffaella Romagnolo, è ambientato tra la seconda metà dell’Ottocento e la Prima guerra mondiale.
Antonio Casagrande cresce e diventa uomo attraversando momenti che hanno trasformato l’Italia, immortalando con la macchina da piede dei fotografi di strada la folla dietro il feretro di Giuseppe Mazzini, le piazze in rivolta per il pane, le stesse contro cui il generale Bava Beccaris diede l’ordine di sparare. Grazie alla nuova arte della fotografia, ritrae l’ansia di libertà e di giustizia di una nazione che sta scoprendo se stessa.
Sono tempi decisivi quelli che vive il protagonista, che da una parte ha nei suoi scatti il suo unico guadagno, e dall’altra è tormentato da incubi, visioni, mostri che intorno a lui creano figure misteriose fuori fuoco.
Antonio ha un incontro diretto con la morte, vedendola grazie alla pupilla color perla ogni volta che inquadra per scattare: il destino di chi non conosce, ma anche di chi ama. La sua storia personale diventa così uno specchio dei sentimenti contraddittori, feroci e implacabili che caratterizzano gli ultimi anni dell’Ottocento.
Il nuovo libro di Raffaella Romagnolo riesce a raccontare il tumulto della realtà. Unisce, inoltre, la Storia di tutti con il percorso più intimo del protagonista, assorbendo i colori del mondo e restituendone la luce. La narrazione non avviene solo tramite le parole, ma regala anche delle immagini vivide attraverso l’arte della fotografia, e una memoria storica, grazie a una scrupolosa cura nel documentare i giorni vissuti dai nostri antenati.

L’autrice: Raffaella Romagnolo

Raffaella Romagnolo (1971) è scrittrice e docente.
È laureata in Letteratura italiana e dottore di ricerca in Scienze letterarie.
Nel 2007 ha pubblicato il suo primo romanzo,
L’amante di città (Fratelli Frilli). Seguono La masnà (Piemme, 2012), Tutta questa vita (Piemme, 2013), La figlia sbagliata (Frassinelli, 2015; premio della Società Lucchese dei Lettori e candidato al Premio Strega 2016), Destino (Rizzoli, 2018) e Di luce propria (Mondadori, 2021; Premio Pisa per la narrativa).
Con Respira con me (Pelledoca, 2019) è stata finalista al Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2020.
Nel 2021 ha pubblicato in tedesco per Diogenes la raccolta di saggi Wie man einen Bestseller schreibt: si tratta della rielaborazione di alcuni scritti apparsi sul portale Cultweek con il titolo Manuale per scrittori di successo
I suoi libri sono tradotti in numerose lingue.
Collabora con il quotidiano 
Il Secolo XIX e con l’inserto Tuttolibri de La Stampa.

Dettagli

Data:
13 Maggio 2023
Ora:
5:00 pm - 7:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Oratorio di Santa Caterina
Cervo, 18010 Italia + Google Maps