Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Paradiso: Phase Duo, Roberto Olzer, Andrea Baronchelli, Joo Cho, Nicoletta Tiberini

17 Luglio 2023 @ 9:30 pm - 11:00 pm

Paradiso Phase Duo, Roberto Olzer, Andrea Baronchelli, Joo Cho, Debora Mancini

Lunedì 17 luglio 2023, ore 21:30
Cervo, Chiesa di San Giovanni Battista

Paradiso
Phase Duo
Eloisa Manera – violino e violino 5 corde
Stefano Greco – live electronics, monochord
con
Roberto Olzer – organo
Andrea Baronchelli – trombone
Joo Cho – soprano
Nicoletta Tiberini – voce recitante

Lo spettacolo sarà preceduto, alle ore 20.30, da una visita guidata alla Chiesa di San Giovanni Battista che per l’occasione sarà allestita con disegno luci immersivo e site-specific.

Programma di “Paradiso”, con Phase Duo, Roberto Olzer, Andrea Baronchelli, Joo Cho, Nicoletta Tiberini

  • Musiche di Antonio Vitali, Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Marco Santilli Rossi, Arvo Pärt, John Cage, Clint Mansell, Zbigniew Preisner

Biglietti

  • Ingresso a offerta libera.
    I proventi degli incassi saranno devoluti dal Lions Club Imperia Host in beneficenza alla Croce d’Oro di Cervo come parziale contributo per l’acquisto di una nuova ambulanza.

“Paradiso”: Phase Duo, Roberto Olzer, Andrea Baronchelli, Joo Cho, Nicoletta Tiberini

“Paradiso”: cinque musicisti – Phase Duo, Roberto Olzer, Andrea Baronchelli, Joo Cho e Nicoletta Tiberini, un organo e un tavolo per DJ. Un mix semplice e affascinante tra acustico e digitale.
Un concerto spirituale che percorre e mescola secoli di storia della musica rielaborando una serie di capolavori del passato, da Bach, a Mozart, accostandoli e mescolandoli con autori e tecniche della contemporaneità. Un concerto unico, pieno di musica e luce, un tragitto visionario tra l’Inferno e Paradiso Dantesco a cavallo tra versi danteschi e poesia contemporanea (Gualtieri Caratti, Candiani e Arminio).
Joo Cho canta le arie in stile lirico e barocco ma anche quelle contemporanee di Zbigniew Preisner e di Marco Santilli Rossi. Il violino di Eloisa Manera viene ripreso dall’elettronica di Stefano Greco. Anche qui barocco e contemporaneo si mescolano.
I tromboni invece sono settuplicati e intonano Arbos di Arvo Part spazializzato per creare un ambente sonoro avvolgente.
Alle parti cantante e suonate si alternano parti recitate e rivisitazioni moderne del recitativo, tratte dal libretto originale dell’oratorio e dalle terzine di Dante di Inferno (Canto II) e Paradiso (tra cui la Preghiera alla Vergine di San Bernardo). La performance è un live: lo spettatore vive un’esperienza immersiva sinestetica.

Dettagli

Data:
17 Luglio 2023
Ora:
9:30 pm - 11:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Chiesa di San Giovanni Battista
Piazza San Giovanni
Cervo, 1810 Italia
+ Google Maps