Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Minotauri: Anais Drago – violino, elettronica

20 Agosto 2023 @ 9:30 pm - 11:00 pm

Anais Drago_Minotauri

Domenica 20 agosto 2023, ore 21:30
Cervo, Area Naturalistica Parco del Ciapà

“Minotauri”
Anais Drago violino, elettronica

Musicycle – concerto a basso impatto ambientale

Musicycle: musica a impatto zero

Musicycle è un’esperienza insieme educativa e ambientale: uno spettacolo di musica a impatto zero, dove l’impianto di amplificazione è alimentato dalla pedalata di dieci biciclette che generano l’energia elettrica necessaria al concerto per prendere vita. Tutti sono invitati a contribuire alla serata di musica facendo ruotare i pedali e producendo così energia.
Il progetto “Musicycle” nasce dalla collaborazione tra FestivAlContrario e Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo grazie all’ideazione e al supporto tecnico di Associazione Culturale Echo Art. Si tratta di una sinergia che rispecchia la volontà di condividere buone pratiche e diffondere format innovativi per lo spettacolo dal vivo nel ponente ligure.

Lo spettacolo si svolge in mezzo alla natura, nel Parco del Ciapà, un angolo di macchia mediterranea raggiungibile con una passeggiata attraverso un sentiero sterrato (circa 20 minuti) oppure in mountain bike, mezzo con cui gli spettatori sono invitati ad arrivare sul luogo del concerto.
Sono consigliate calzature adatte e una torcia per illuminare il sentiero sulla via del ritorno.
Sarà disponibile un servizio navetta gratuito da Piazza Castello per anziani e diversamente abili con partenze dalle 19:30.

“Minotauri”: Anais Drago

Con “Minotauri”, titolo del programma da concerto in solo, la violinista Anais Drago prosegue la ricerca in solitaria intrapresa con l’album “Solitudo”, edito da CAM Jazz nel 2021: un disco in solo che sorprende per la pluralità di voci, un elogio alla solitudine che si nutre di bellezza. 
In “Minotauri”, restano l’alternanza dei violini (acustico ed elettrico, entrambi soggetti a manipolazione elettronica), la ricerca di un’espressività timbrica del tutto personale, ma il focus si sposta sulla narrazione di vere e proprie storie di solitudine, tramite un attento utilizzo del materiale musicale, talvolta essenziale e minimalista, talvolta ricco e variopinto nella sostanza e nello sviluppo,  interamente frutto della penna e dell’improvvisazione della Drago.
L’utilizzo della voce, usata per cantare e declamare, funge ora da narratore impersonale (come in Minotauros, rilettura in musica dell’omonimo romanzo di Friedrich Dürrenmatt) ora da narratore in prima persona (come in Firma Mentis, suite musicale che contiene un monologo tratto dalle Cosmicomiche di Italo Calvino).
I “Minotauri” di Anais Drago rappresentano le nostre solitudini, raccontate attraverso personaggi che appartengono a immaginari diversissimi e apparentemente incompatibili tra loro, ma nei quali risulta difficile non immedesimarsi.

Biglietti

  • Prezzi biglietti: posto unico non numerato: € 15,00
  • Bambini fino ai 10 anni e disabili: ingresso gratuito

Button biglietteria online

Anaïs Drago

Anaïs Drago, vincitrice del Top Jazz 2021 nella categoria Nuove proposte, è violinista, compositrice, improvvisatrice. Il suo eclettismo, frutto anche di una educazione musicale “classica”, culminata nel diploma in Conservatorio e poi orientata verso il jazz, le permette di muoversi con disinvoltura tra jazz, rock, world music e sperimentazione. Ultimamente i suoi interessi sono andati verso la formula della solo performance, sia con il violino elettrico che acustico. Il suo disco “Solitudo” sorprende per ricchezza armonica e timbrica: con Anais Drago il violino, in assoluta solitudine, riempie la scena.
Decisamente, un’artista fuori dal coro, da seguire con attenzione: uno dei nomi nuovi della scena jazz, anche se nel suo caso il termine è riduttivo.

Dettagli

Data:
20 Agosto 2023
Ora:
9:30 pm - 11:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Parco del Ciapà