Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cervo in blu d’inchiostro – Marco Balzano presenta “Quando tornerò”

Marzo 5 @ 8:00 am - 5:00 pm

Sabato 5 marzo alle 17.00 all’Oratorio di Santa Caterina Marco Balzano, Premio Campiello 2015, è ospite di Cervo in blu d’inchiostro per presentare il suo ultimo romanzo Quando tornerò (Einaudi, 2021). Dialogano con lui Gian Luca Picconi, docente di lettere del Liceo Cassini e Francesca Rotta Gentile, docente di lettere dell’Istituto Colombo di Sanremo. Gli interventi musicali sono a cura dell’Associazione San Giorgio Musica di Cervo.

Il libro

Quando tornerò è la storia di Daniela, un marito sfaccendato, due figli adolescenti e un lavoro sempre piú precario. Una notte fugge di casa come una ladra, alla ricerca di qualcosa che possa raddrizzare l’esistenza delle persone che ama – e magari anche la sua. L’unica maniera è lasciare la Romania per raggiungere l’Italia, un posto pieno di promesse dove i sogni sembrano piú vicini. Si trasferisce cosí a Milano a fare di volta in volta la badante, la baby-sitter, l’infermiera. Dovrebbe restare via poco tempo, solo per racimolare un po’ di soldi, invece pian piano la sua vita si sdoppia e i ritorni si fanno sempre piú rari.
Quando le accade di rimettere piede nella sua vecchia casa di campagna, si rende conto che i figli sono ostili, il marito ancora piú distante. E le occhiate ricevute ogni volta che riparte diventano ben presto cicatrici.
Un giorno la raggiunge a Milano una telefonata, quella che nessuno vorrebbe mai ricevere: suo figlio Manuel ha avuto un incidente. Tornata in Romania, Daniela siederà accanto al ragazzo addormentato trascorrendo ostinatamente i suoi giorni a raccontargli di quando erano lontani, nella speranza che lui si svegli. Con una domanda sempre in testa: una madre che è stata tanto tempo lontana può ancora dirsi madre?
A narrare questa storia sono Manuel, Daniela e Angelica, la figlia piú grande. Tre voci per un’unica vicenda: quella di una famiglia esplosa, in cui ciascuno si rende conto che ricomporre il mosaico degli affetti, una volta che le tessere si sono sparpagliate, è la cosa piú difficile. Dopo L’ultimo arrivato e Resto qui, Marco Balzano torna a raccontare con sguardo lucido e insieme partecipe quelle vite segnate che, se non ci fosse qualcuno a raccoglierle, resterebbero impigliate nel silenzio.

Il libro diventerà un film omonimo prodotto da Bi.Bi Film con la regia di Stefano Consiglio, per la sceneggiatura di Balzano-Consiglio-Picciarelli, e uscirà nelle sale tra il 2023 e il 2024.

L’autore

Marco Balzano è nato a Milano nel 1978. Con Sellerio ha pubblicato i romanzi: Il figlio del figlio (Premio Corrado Alvaro Opera prima), Pronti a tutte le partenze (Premio Flaiano) e L’ultimo arrivato (Premio Campiello 2015). Per Einaudi ha pubblicato Resto qui (2018) che ha vinto, tra gli altri, il Premio letterario Elba, il Premio Bagutta, il Premio Mario Rigoni Stern ed è stato finalista al Premio Strega; in Francia ha conseguito il Prix Méditerranée, mentre in Germania ha scalato rapidamente la classifica dei libri piú venduti. Per Einaudi ha inoltre pubblicato Le parole sono importanti (2019). I suoi libri sono tradotti in molti Paesi.

Come partecipare

L’incontro è realizzato nell’ambito di Lento – Cervo borgo di cultura sostenibile progetto del Comune di Cervo con la Proloco Progetto Cervo e la Cooperativa di Comunità Pollaio Aperto e si svolge in collaborazione con la Fondazione Premio Campiello. L’appuntamento è inoltre riconosciuto come formazione docenti per ogni ordine e grado e inserito dall’Istituto Ruffini di Imperia sulla piattaforma SOFIA (Codice 69745).

La partecipazione è gratuita, prenotazione obbligatoria online attraverso il form sottostante.

 

Dettagli

Data:
Marzo 5
Ora:
8:00 am - 5:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Oratorio di Santa Caterina
Cervo, 18010 Italia + Google Maps