Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Incontro con i vincitori del Premio Campiello Junior

Settembre 28 @ 5:30 pm - 7:00 pm

Incontro vincitori Premio Campiello Junior

Cervo in Blu d’Inchiostro incontra i vincitori del Premio Campiello Junior

Sabato 28 settembre, alle 17:00, all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo, a Cervo in Blu d’Inchiostro si terrà l’incontro con i vincitori della 3° edizione del Premio Campiello Junior: Angelo Petrosino (categoria 7-10 anni) e Daniela Palumbo (categoria 11-14 anni).
Modererà l’incontro con i vincitori del Premio Campiello Junior Alixia Patri, Vicepreside e docente dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina.
Gli studenti dell’Istituto Comprensivo Sauro di Imperia proporranno gli intermezzi musicali.
Le letture saranno a cura dell’attrice Nicole Ghirardi.

Il Premio Campiello Junior

La Fondazione Il Campiello, per promuovere la lettura a partire dalle prime fasce d’età, bandisce nel 2021 il Premio “Campiello Junior”. Si tratta di un riconoscimento da assegnare a opere di narrativa italiana per ragazzi (romanzo o raccolta di racconti) e di poesia, non tradotte da altra lingua, rivolte a un pubblico di giovani lettori.
Facendo fede al suo principale obiettivo, il Premio Campiello ha istituito un concorso dedicato alla letteratura per ragazzi. In questo modo completa l’azione di promozione e di diffusione del libro e della lettura dell’intera filiera della narrativa italiana.
Il Premio Campiello investe nel futuro nella convinzione che la creazione di una nuova generazione di lettori contribuisca alla formazione di adulti che leggono, pensano e maggiormente consapevoli.
Il Premio Campiello Junior viene realizzato in collaborazione con la Fondazione Pirelli. La Fondazione Pirelli, infatti, è da anni impegnata in molteplici attività che mirano ad avvicinare il mondo dell’industria e della cultura. Mostra particolare attenzione verso il mondo dei giovani, ponendosi come un virtuoso esempio di responsabilità sociale di impresa.
La valorizzazione di questo filone letterario è fondamentale. Incidere sui giovani lettori significa contribuire a formare i “lettori” del domani.
La letteratura per ragazzi è, inoltre, molto importante per la forte componente pedagogica che la caratterizza.
I libri per ragazzi affrontano tutti i generi (storico, avventuroso, biografico) e tematiche, anche forti (morte, mafia, aborto, sessualità), con grande attenzione per la psicologia dei lettori cui è rivolta, e con un’elevata valenza educativa e formativa.

Dettagli

Data:
Settembre 28
Ora:
5:30 pm - 7:00 pm
Categorie Evento:
,

Luogo

Oratorio di Santa Caterina
Cervo, 18010 Italia + Google Maps