Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con il vincitore del Premio Campiello Junior Nicola Cinquetti

Settembre 23 @ 5:00 pm - 7:00 pm

Incontro con il vincitore del Premio Campiello Junior Nicola Cinquetti

Sabato 23 settembre all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo incontro con Nicola Cinquetti, vincitore del Premio Campiello Junior

Sabato 23 settembre 2023, alle 17.00, all’Oratorio di Santa Caterina, Cervo in Blu d’Inchiostro si concluderà con l’incontro con il vincitore del Premio Campiello Junior, Nicola Cinquetti, autore del libro “L’Incredibile Notte di Billy Bologna“.
Intervisterà Nicola Cinquetti Alixia Debora Patri, docente dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina.
Sarà, infine, presente Stefania Zuccolotto, componente del Comitato di Gestione del Premio Campiello.

Il Premio Campiello Junior

La Fondazione Il Campiello, per promuovere la lettura a partire dalle prime fasce d’età, bandisce nel 2021 il Premio “Campiello Junior“: si tratta di un riconoscimento da assegnare a opere di narrativa italiana per ragazzi (romanzo o raccolta di racconti) e di poesia non tradotte da altra lingua rivolte a un pubblico di giovani lettori.
Facendo fede al suo principale obiettivo, il Premio Campiello ha istituito un concorso dedicato alla letteratura per ragazzi. In questo modo, viene completata l’azione di promozione e di diffusione del libro e della lettura dell’intera filiera della narrativa italiana.
Il Premio Campiello investe nel futuro nella convinzione che la creazione di una nuova generazione di lettori contribuisca alla formazione di adulti che leggono, pensano e maggiormente consapevoli.
Il Premio Campiello Junior viene realizzato in collaborazione con la Fondazione Pirelli. La Fondazione Pirelli, infatti, è da anni impegnata in molteplici attività che mirano ad avvicinare il mondo dell’industria e della cultura con particolare attenzione verso il mondo dei giovani ponendosi come un virtuoso esempio di responsabilità sociale di impresa.
La valorizzazione di questo filone letterario è fondamentale. Incidere su giovani lettori significa contribuire a formare i “lettori” del domani, una nuova generazione di lettori. La letteratura per ragazzi è molto importante per la forte componente pedagogica che la caratterizza.
I libri per ragazzi affrontano tutti i generi (storico, avventuroso, biografico, etc.) e tematiche, anche forti (morte, mafia, aborto, sessualità). Si pone grande attenzione per la psicologia dei lettori cui è rivolta, e con un’elevata valenza educativa e formativa.

L’incredibile notte di Billy Bologna di Nicola Cinquetti, Lapis Edizioni

Nella palestra del palazzetto dello sport è stato allestito il domino più grande del mondo. È frutto del lavoro meticoloso di Matamoto, temibile maestro giapponese che parla solo in haiku.
La notte prima della presentazione dell’opera, Billy, il figlio del custode, va a vederla di nascosto. Ma, quando si volta per andarsene, con la punta del piede urta una tessera, avviando la catastrofe.
Billy è disperato, Matamoto gli staccherà la testa con la sua spada da samurai… Così, nel bel mezzo della notte, scappa per raggiungere un’isola sulla quale nascondersi.
Sulla spiaggia incontra un giovane vestito di bianco che si offre di aiutarlo: il suo nome è Angelho e ha un flauto magico con cui incanta gli animali. Il ragazzo propone a Billy di attirare fuori dal mare milioni di granchi che ricomporranno il domino, ma mancano poche ore all’arrivo dei visitatori e gli imprevisti non sono ancora finiti…

Il vincitore del Premio Campiello Junior: Nicola Cinquetti

Veronese, laureato in Filosofia e Pedagogia, Nicola Cinquetti insegna Storia e Filosofia in un liceo. Autore di testi in prosa e in rima caratterizzati da uno stile poetico e ironico, nel 2020 ha ricevuto il Premio Andersen come miglior scrittore. Nicola Cinquetti ha pubblicato il suo primo libro nel 1997 con le Nuove Edizioni Romane. La sua riscrittura dell’Odissea, illustrata da Desideria Guicciardini, ha vinto il Premio Biblioteche di Roma 2016.

Dettagli

Data:
Settembre 23
Ora:
5:00 pm - 7:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Oratorio di Santa Caterina
Cervo, 18010 Italia + Google Maps