Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Incontro con i finalisti del Premio Strega 2024

Giugno 13 @ 9:30 pm - 11:00 pm

Incontro con la cinquina del Premio Strega 2024_Luca Telese

Giovedì 13 giugno 2024, ore 21:30
Cervo, Piazza dei Corallini

Cervo Ti Strega – 11° edizione
Incontro con i finalisti del Premio Strega 2024

Conduce l’incontro Luca Telese

Con la partecipazione degli studenti nella giuria del Premio Strega Giovani

Letture a cura dell’attrice Silvia Villa

Intermezzi musicali con il Trio pianistico a sei mani “I tasti tosti
Paolo Flora, Cristina Orvieto, e Liliana Flora.

Biglietti – incontro con i finalisti della 78° edizione del Premio Strega 2024

  • Ingresso: euro 10,00

Button biglietteria online

Incontro con i finalisti della 78° edizione del Premio Strega 2024

Anche quest’anno abbiamo una conferma della capacità di Cervo di crescere e rinnovarsi. La serata esclusiva con i finalisti del Premio Strega 2024 sarà un forte segnale di vitalità. Si confida innanzitutto nei libri e nei lettori per ribadire il ruolo importante di Cervo Ti Strega nel panorama culturale ligure e del Premio Strega come specchio della cultura e della società italiana
Tra le 82 opere proposte quest’anno dagli Amici della Domenica, il Comitato direttivo del premio – composto da Pietro Abate, Giuseppe D’Avino, Valeria Della Valle, Alberto Foschini, Paolo Giordano, Dacia Maraini, Melania G. Mazzucco, Gabriele Pedullà, Stefano Petrocchi, Marino Sinibaldi e Giovanni Solimine – ha scelto i libri che si disputeranno l’edizione 2024.

I finalisti saranno a Cervo giovedì 13 giugno in Piazza dei Corallini con la conduzione del noto giornalista Luca Telese.
Offrirà letture l’attrice Silvia Villa.
Gli intermezzi musicali saranno a cura Trio pianistico a sei mani “I tasti tosti”, formato da Paolo Flora, Cristina Orvieto, e Liliana Flora.

L’incontro con i finalisti del 78° Premio Strega 2024 sarà trasmesso in streaming online e tradotta in LIS, Linguaggio Internazionale dei Segni. 

Entrano a far parte degli Amici della Domenica: Roberto AndòAlessandro BariccoAnna BonaiutoGiulia CaminitoGiordano Bruno GuerriMauro MazzaAntonella PolimeniLoretta Santini e Roberto Vecchioni.

I sei finalisti del LXXVIII Premio Letterario Strega

Dal Teatro Romano di Benevento, sono stati resi noti i sei scrittori e gli altrettanti romanzi finalisti al LXXVIII Premio Strega 2024.

  • Paolo Di Paolo, Romanzo senza umani (Feltrinelli)
  • Donatella Di Pietrantonio, L’età fragile (Einaudi)
  • Tommaso Giartosio, Autobiogrammatica (minimum fax)
  • Raffaella Romagnolo, Aggiustare l’universo (Mondadori)
  • Chiara Valerio, Chi dice e chi tace (Sellerio)
  • Dario Voltolini, Invernale (La nave di Teseo)

A Luca Telese la conduzione dell’incontro con con i finalisti della 78° edizione del Premio Strega 2024

La conduzione della serata, l’incontro con i finalisti della 78° edizione del Premio Strega 2024, sarà affidata al giornalista Luca Telese.
Cervo Ti Strega è ormai anche una consolidata realtà didattica nelle scuole della Provincia coinvolte nei lavori della giuria del Premio Strega Giovani. Come da tradizione, tra i protagonisti della serata ci saranno anche gli studenti lettori di alcuni istituti superiori liguri che sono entrati a far parte della prestigiosa giuria nazionale del Premio Strega Giovani. Si segnalano il Liceo Cassini e l’Istituto Colombo di Sanremo, il Liceo Amoretti e Artistico, il Liceo Vieusseux e l’Istituto Ruffini di Imperia, Liceo Aprosio e l’Istituto Fermi-Polo-Montale di Ventimiglia, il Liceo Issel di Finale Ligure ma anche dalla Lombardia il Liceo Parini e l’Istituto Varalli di Milano e dal Piemonte l’Istituto Baruffi di Ceva e Ormea.
È anche grazie a Cervo Ti Strega se il Comune di Cervo è insignito del titolo di Città che Legge conferito dal Centro per il Libro e la Lettura (Ministero dei Beni Culturali) anche in virtù delle tante iniziative per la promozione della lettura e della cultura del libro. Spiccano, soprattutto, la rassegna letteraria Cervo in Blu d’inchiostro e l’istituzione di biblioteche diffuse sul territorio come quella presso l’Asineria del Ciapà e quella, storica, di Palazzo Viale.

Cervo ti Strega: l’ideatrice Francesca Rotta Gentile e la sinergia con Fondazione Bellonci e Liquore Strega

L’ideatrice e curatrice di Cervo Ti Strega Francesca Rotta Gentile, docente di lettere del Liceo Cassini di Sanremo, è l’unica ligure, con Giuseppe Conte e già Francesco Biamonti, a far parte dei giurati del Premio Strega, gli “Amici della Domenica”.
La serata di Cervo Ti Strega è realizzata grazie a una convenzione del Comune di Cervo con la Fondazione Bellonci e Liquore Strega.
La manifestazione ha il Patrocinio e e il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Luca Telese

Luca Telese, nato a Cagliari il 10 aprile 1970, giornalista, conduce L’attimo Fuggente su Giornale Radio e In Onda su La7.
Scrive di politica, sport, spettacolo e varia umanità, ama Peter Gabriel e i Pink Floyd.
Ha iniziato a lavorare quando c’era ancora il muro di Berlino, come stagista presso la redazione del Messaggero.
Luca Telese ha scritto per molti giornali italiani, ha lavorato come l’autore televisivo, è stato conduttore di Matrix.
Ha pubblicato tredici libri, tra cui il dittico sugli anni di piombo (“Cuori neri”, “Cuori contro”), quello sul Cagliari e la Sardegna (“Cuori rossoblu”, “Cuori campioni”), la saga sul Pci e su Berlinguer (“Qualcuno era comunista”, “La scorta di Enrico”, “Opposizione”) e un saggio sul perché la sinistra ha perso, e su come può rivincere: “Tabula rasa”.
Vive tra Roma e la Sardegna e ha un figlio adolescente, Enrico.

Silvia Villa

Silvia Villa è attrice/doppiatrice dal 2007, regista e formatrice teatrale.
Laureata in Filosofia a Milano, ha collaborato con numerosi teatri, associazioni culturali tra cui Fondazione Giorgio Gaber ed è attiva sul territorio ligure dal 2014 con regie e drammaturgie di suoi spettacoli teatrali in collaborazione anche con il Teatro delle Dieci di Torino.
Ha curato numerosi laboratori di formazione teatrale per adulti e bambini.
Da quest’anno ha condotto anche per SPES AUSER di Ventimiglia, nelle sedi di Bordighera e Varese, un appassionante laboratorio di improvvisazione e avvicinamento al Meraviglioso Gioco del Teatro con persone affette da dis-Abilità, molto apprezzato dai partecipanti e collaboratori.

Trio pianistico a sei mani “I tasti tosti”: Paolo Flora, Cristina Orvieto, Liliana Flora.

Il Trio “I Tasti Tosti” nasce dall’unione e dalla passione di tre affiatati musicisti nell’intento di valorizzare una letteratura originale per pianoforte a sei mani ritrovata presso importanti biblioteche italiane.
Il trio, fondato nel 2001, ha tenuto numerosi concerti per importanti associazioni concertistiche in Italia e all’estero riscuotendo ampi consensi di pubblico e di critica.
Diversi compositori hanno scritto e dedicato alla formazione loro composizioni.
I Tasti Tosti” hanno inciso un CD  per l’etichetta discografica “M.A.P.”.

Dettagli

Data:
Giugno 13
Ora:
9:30 pm - 11:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Piazza dei Corallini
Piazza dei Corallini
Cervo, Italia
+ Google Maps