Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Francesca Valente presenta “Altro nulla da segnalare”

1 Aprile 2023 @ 5:00 pm - 7:00 pm

Francesca Valente presenta Altro nulla da segnalare

Francesca Valente presenta sabato 1° aprile all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo “Altro nulla da segnalare”

Sabato 1° aprile 2023 alle 17.00 all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo la scrittrice Francesca Valente, vincitrice del Premio Campiello Opera Prima 2022, sarà ospite di Cervo in Blu d’Inchiostro per presentare il suo libro Altro nulla da segnalare (Einaudi).
Modereranno l’incontro Lucia Jacona, Dirigente scolastico dell’ Istituto Colombo di Sanremo, e Francesca Rotta Gentile.
Verranno proposte letture a cura di Olga Gironi. L’incontro prevede il servizio di traduzione in LIS (Lingua dei segni italiana)

Altro nulla da segnalare

Francesca Valente è la vincitrice del Premio Campiello Opera Prima con Altro nulla da segnalare, uscito ad aprile nella nuova collana Einaudi degli Unici.
Walter Veltroni, presidente della giuria, motiva così il riconoscimento: «Il romanzo reinventa letterariamente, a partire da un’esperienza reale degli anni ’80, il mondo dei pazienti psichiatrici, portando nella vita quotidiana di un reparto ospedaliero uno sguardo straniante e sdoppiato: quello della voce narrante e quello dei rapporti stesi dagli infermieri, presentati come veri referti documentari. Il risultato è un congegno dalla struttura e dal ritmo inusuali: sono due punti di osservazione dei quali l’autrice sa gestire in modo sapiente gli scarti, le convergenze, le perplessità e la dolente e paradossale normalità, aprendo interrogativi profondi sul confine tra salute e infermità, tra disagio e appagamento, tra vicinanza dei curanti e indifferenza del mondo».

Altro nulla da segnalare, già vincitore all’unanimità del Premio Italo Calvino 2021, è un testo raro, prodigioso. Al centro, le storie struggenti dei «pazzi»: i pazienti – o i pazzi, direbbero i più – dei servizi psichiatrici nati subito dopo la chiusura dei manicomi: uomini e donne che si ritrovarono improvvisamente liberi nel mondo, o che nel mondo non sapevano più come abitare. Le storie a cui dà vita Francesca Valente in Altro nulla da segnalare ruotano sempre attorno a punti luminosi: dettagli, pensieri, eventi; non mirano mai a raccontare le vite dei personaggi, cercano piuttosto il cuore pulsante della loro umanità: perché è lì, in quel frammento di memoria che li riguarda, portato alla luce ma irriducibilmente oscuro, che può essere racchiusa ogni prospettiva d’universalità.

L’autrice: Francesca Valente

Francesca Valente è nata nel 1974 e abita a Torino. Per molti anni è stata traduttrice dall’inglese, dal francese e dal giapponese per case editrici e studi di animazione italiani e internazionali. Dal 2014 lavora come copywriter. I suoi testi sono stati musicati dai jazzisti Francesco Aroni Vigone e Stefano Risso. Ha studiato giapponese all’Università Ca’ Foscari e arte contemporanea all’Ucla. Ha scritto il libro per bambini Il miele. Tutti i segreti delle api (Slow Food Editore 2010). Per Einaudi, Francesca Valente ha pubblicato Altro nulla da segnalare (2022).

Dettagli

Data:
1 Aprile 2023
Ora:
5:00 pm - 7:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Oratorio di Santa Caterina
Cervo, 18010 Italia + Google Maps