Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Daniela Gambaro presenta “Dieci storie quasi vere” | Aperi-libro: passeggiata letterario-artistica

2 Aprile 2022 @ 8:00 am - 5:00 pm

Sabato 2 aprile 2022 alle 17.00 all’Oratorio di Santa Caterina Daniela Gambaro, Premio Campiello opera prima 2021, è ospite di Cervo in blu d’inchiostro per presentare il suo libro Dieci storie quasi vere (Nutrimenti, 2021). Dialogano con lei Armida Drago, vicepreside e docente di lettere dell’Istituto Ruffini di Imperia  e Francesca Rotta Gentile, docente di lettere dell’Istituto Colombo di Sanremo. Gli interventi musicali sono a cura dell’Associazione San Giorgio Musica di Cervo.

Prima dell’incontro, alle ore 15.00, Aperi-libro, passeggiata letterario-artistica per il borgo con la dott.ssa Elisa Bianchi, archeologa, assaporando le pagine del libro protagonista. Punto d’incontro parcheggio di fronte alla Farmacia, SS1 Aurelia. L’evento è gratuito.

Il libro

Un posto fresco e nascosto, dove vanno a finire tutti i palloni e i segreti d’infanzia. La ricerca di una tartaruga nel giardino di una famiglia pronta al trasloco. Un bambino che col primo sorriso sceglie a chi assomiglierà da grande. Un altro bambino nato così piccolo che sua mamma sogna le verrà ricucito nella pancia, fino a diventare maturo. Una donna che dimentica la figlia in automobile e va al lavoro, e non sa che le tartarughe piangono. Una babysitter che mangia solo pollo fritto, vuole diventare suora e dimentica il gas acceso, così disastrosa da essere tenera. Una stanza in più, dove di certo non può dormire un figlio, che nasconde qualcosa di pesante, qualcosa destinato forse a far crollare la casa intera. Due genitori che usano un inglese d’invenzione per parlare tra grandi e non farsi capire dai bambini. Una madre che ha perso un figlio e non si accontenta della logica e del buon senso, della matematica e della vita. E poi, una bambina luminosa, che attira le zanzare e non può mangiare i popcorn al cinema. Dieci storie quasi vere raccoglie dieci storie possibili, dieci sguardi sul quotidiano di famiglie, coppie, madri, bambini. Dieci racconti scritti con una penna leggera e precisa, capace di narrare anche le cose più difficili, quelle terribili e scomode che sono così reali, da essere quasi vere. La raccolta è stata finalista e ha ottenuto la menzione speciale al Premio Calvino 2019.

L’autrice

Daniela Gambaro è nata ad Adria, nel 1976. Si è laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Padova, ha frequentato il corso di Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e oggi lavora come sceneggiatrice per il cinema e la tv. Vive a Roma con il suo compagno e i suoi due bambini. Dieci storie quasi vere è il suo esordio nella narrativa.

Come partecipare

L’incontro e l’itinerario nel borgo sono realizzati nell’ambito di Lento – Cervo borgo di cultura sostenibile, progetto del Comune di Cervo con la Proloco Progetto Cervo e la Cooperativa di Comunità Pollaio Aperto. L’incontro letterario con Daniela Gambaro si svolge in collaborazione con la Fondazione Premio Campiello. L’appuntamento è inoltre riconosciuto come formazione docenti per ogni ordine e grado e inserito dall’Istituto Ruffini di Imperia sulla piattaforma SOFIA (codice 69745).

La partecipazione all’aperi-libro e all’incontro è gratuita, prenotazione obbligatoria online al seguente form, con possibilità di selezionare gli eventi cui partecipare.

Dettagli

Data:
2 Aprile 2022
Ora:
8:00 am - 5:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Oratorio di Santa Caterina
Cervo, 18010 Italia + Google Maps