Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Cristina Dell’Acqua presenta “La Formula di Socrate”

Maggio 11 @ 5:00 pm - 6:00 pm

Cristina Dell'Acqua presenta "La Formula di Socrate"

Cristina Dell’Acqua presenta sabato 11 maggio all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo “La Formula di Socrate

Sabato 11 maggio, alle 17:00, all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo Cristina Dell’Acqua sarà ospite di Cervo in Blu d’Inchiostro per presentare il suo libro “La Formula di Socrate” (Mondadori).
Dialogheranno con l’autrice il filosofo Giorgio Durante.
Il pianista Leonardo Ferretti Gallino, docente dell’Istituto Comprensivo Sauro, indirizzo musicale, proporrà gli intermezzi musicali

La Formula di Socrate

Ne “La Formula di Socrate“, Cristina Dell’Acqua ci porta in un nuovo viaggio nel mondo greco per approfondire il messaggio del grande filosofo.
Gli Ateniesi lo chiamavano “tafano” per quanto poteva spazientire. Un insetto fastidioso, come quelli che ancora oggi, nelle campagne, attaccano alle gambe e siamo costretti a scacciare. Perché Socrate sapeva bene come pungolare e inquietare i suoi interlocutori con le domande e in questo modo far venire alla luce ciò che loro, senza ancora saperlo, custodivano dentro di sé. Fu infatti un maestro nell’arte che è passata alla storia come maieutica, poiché ci aiuta a nascere per la prima volta davanti a noi stessi.
Era considerato brutto, come le statuette di Sileni in vendita nei mercati greci; queste statuette, però, una volta aperte rivelavano al loro interno un’immagine preziosa e divina. Così è anche Socrate: un tesoro nascosto.
Una figura misteriosa e affascinante, un incontro che può cambiare la vita. È accaduto a Platone e può accadere a ciascuno di noi, a qualunque età.
Forte di questa convinzione, Cristina Dell’Acqua ci conduce ne “La Formula di Socrate” in un nuovo viaggio nel mondo greco, per imparare a sentire “socraticamente”.
Nel pensiero di quest’uomo straordinario, che nella vita non ha mai smesso di insegnare (fu la sua missione), ci sono i semi della nascita dell’uomo occidentale. Il suo insegnamento si fonda sui temi della ricerca, della libertà, del dialogo e del dubbio. Una formula che ha come nutrimento l’amore per le domande e parte da un unico presupposto: la conoscenza di sé. Perché noi siamo continua conoscenza.
Quella di Socrate è una formula non scritta, composta dagli elementi più singolari del suo pensiero, capace di insegnarci la cosa più importante: il coraggio di essere noi stessi. In questo, a dispetto dei secoli che passano e sembrano voler cancellare il passato, Socrate è ancora oggi un maestro per tutti noi, giovani e adulti.
Gli Ateniesi in parte avevano torto. Socrate è sì un tafano, ma prezioso come l’oro.

Cristina Dell’Acqua

Cristina Dell’Acqua, laureata in Lettere Classiche all’Università degli Studi di Milano, insegna greco e latino al Collegio San Carlo di Milano.
Da sempre appassionata di sperimentazione didattica, si è specializzata in Arts Integration negli USA (Annapolis, Maryland). Ha pubblicato con Mondadori Una Spa per l’anima (2019) e Il nodo magico (2021) e con Solferino Il desiderio di volare (2022).
Cristina Dell’Acqua ha curato la rubrica settimanale Dizionario del Tempo Presente e Mitici per i social di La7, la serie I nostri miti e I miti delle stelle sul digitale del Corriere della Sera.
Pubblica articoli culturali per il Corriere della Sera.

Dettagli

Data:
Maggio 11
Ora:
5:00 pm - 6:00 pm
Categorie Evento:
,

Luogo

Oratorio di Santa Caterina
Cervo, 18010 Italia + Google Maps