Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Cervo Chamber Music 2022

Giugno 8 - Giugno 12

A centoventi anni dalla nascita del grande violinista Sándor Végh, dall’8 al 12 giugno avrà luogo l’ottava edizione del festival Cervo Chamber Music nel bel borgo di Cervo. Oltre a creare il celebrato festival di musica da camera di Cervo, il grande violinista ungherese ha ideato anche un seminario annuale di studi musicali in un remoto castello di Prussia Cove in Cornovaglia nel 1972, che ha chiamato Open Chamber Music (Open di Musica da Camera), diviso in due sessioni, la prima di corsi di perfezionamento altamente selettivi per strumenti ad arco e pianoforte, la seconda di concerti dati dai partecipanti che si sono distinti nella prima ed esclusivamente su invito dell’organizzazione.

Durante questo seminario, musicisti internazionali di altissimo livello si incontrano con i giovani musicisti per continuare a dare vita all’idea originale di Sándor Végh di trasmettere l’amore per la musica da camera alle generazioni successive. Il giovane violoncellista olandese Karel Bredenhorst è uno dei pochi fortunati che, insieme a colleghi e amici di Cornovaglia, porterà ancora lo spirito dell’”Open Chamber Music” in Liguria quest’estate. Così l’eredità artistica di Sándor Végh continuerà proprio nel luogo in cui è iniziato il suo sogno: Cervo.

informazioni, programma e biglietti sul sito di Cervo Chamber Music.

“È  una immensa fortuna essere musicisti. L’amore per la musica e l’amicizia che lega me e i miei colleghi è una forza unificante che ci rende quasi una famiglia. Nel corso dell’anno ci riuniamo in posti diversi del mondo per suonare, scoprire musiche nuove e meravigliose, pranzare insieme e condividere le nostre esperienze musicali. Cervo è diventato uno dei nostri santuari di incontro e sono felice e orgoglioso che sia diventato il culmine del nostro calendario artistico! Sono già passati diciannove anni dalla prima volta che ho messo piede a Cervo e me ne sono immediatamente innamorato. Un luogo così incantevole con una storia incredibile e amore per la musica. Il legame tra Cervo e la Cornovaglia appare come un destino attraverso gli insegnamenti di Sándor Végh. E’ bellissimo e confortante ricevere tanto sostegno e buona volontà da tutti coloro che hanno di nuovo reso possibile quest’anno il festival. Non vedo l’ora di iniziare una fantastica settimana di prove quotidiane aperte al pubblico nell’Oratorio di Santa Caterina, e offrirvi quattro bei concerti a Cervo e Imperia”

Karel Bredenhorst
Direttore Artistico

Dettagli

Inizio:
Giugno 8
Fine:
Giugno 12
Categoria Evento: