Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Carlo Lucarelli presenta “Bell’Abissina”

Maggio 4 @ 5:00 pm - 6:00 pm

Carlo Lucarelli presenta "Bell'Abissina"

Carlo Lucarelli presenta sabato 4 maggio all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo “Bell’Abissina

Sabato 4 maggio, alle 17:00, all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo Carlo Lucarelli sarà ospite di Cervo in Blu d’Inchiostro per presentare il suo libro “Bell’Abissina, un’indagine del commissario Marino” (Mondadori), pubblicato nella collana “Il Giallo Mondadori”
Modererà l’incontro Lucia Jacona, Dirigente Scolastica dell’Istituto “Colombo” di Sanremo, con Francesca Rotta Gentile, curatrice di Cervo in Blu d’Inchiostro.
Le letture saranno a cura dell’attrice Nicole Ghirardi.
Proporrà intermezzi musicali la pianista Luisa Repola, docente dell’Istituto Comprensivo “Sauro”, indirizzo musicale.

Bell’Abissina

Carlo Lucarelli, uno dei più amati e venduti autori di gialli italiani, riprende in “Bell’Abissina” una delle sue ambientazioni più efficaci, quella dei gialli ambientati durante il periodo fascista.
È il giugno del 1940 e Mussolini sta per annunciare l’ingresso dell’Italia nella Seconda Guerra Mondiale. A Rimini, il commissario Marino, riapre un vecchio caso, che potrebbe mettere in grande difficoltà il Regime fascista.
Nella Presidenziale, la sezione della polizia che si occupa della sicurezza di Mussolini, c’è un gruppo molto particolare chiamato Squadra Fognature, comandato a perlustrare il sottosuolo di strade e piazze su cui comparirà il Duce a caccia di eventuali bombe. Ed è durante una di queste perlustrazioni che agli inizi degli anni ’30 gli agenti della Fognature trovano le ossa dello scheletro di una donna, perfettamente scarnificate.
Dieci anni più tardi, il commissario Marino, tornato a Rimini a dirigere il commissariato dopo che le vicende subite in Indagine non autorizzata l’hanno fatto diventare decisamente e attivamente antifascista, riceve le confidenze di uno degli ex agenti, anch’egli schieratosi contro il regime. Forse ad uccidere la ragazza e tante altre ancora è stato il figlio di un ricco imprenditore che ha fatto fortuna nelle Colonie, e che adesso sta in villeggiatura a Cattolica.
Un giovane all’apparenza irreprensibile, e soprattutto intoccabile. La sua famiglia ha ottimi collegamenti col Partito, dal momento che foraggia gerarchi corrotti e ladri di regime. Ma, soprattutto, il giovane rampollo è abilissimo a fare le “magie” per moltiplicare, occultare e distribuire fiumi di denaro sporco.
Il commissario Marino, impegnato a lottare clandestinamente con la sua cellula contro il Regime, spera che sia proprio lui il colpevole, perché questo gli permetterebbe di far scoppiare uno scandalo di proporzioni devastanti.
Sono indagini pericolose e difficili. L’unica persona che può aiutare il commissario è la giovane eritrea che vive a casa del giovane, e che Marino è sicuro sarà la prossima vittima.
Ma lei è innamorata del giovane, che sembra davvero ricambiare, e non ci crede.

Carlo Lucarelli

Carlo Lucarelli è nato a Parma nel 1960. Vive a Mordano, in Provincia di Bologna.
Ha pubblicato molti romanzi, tra cui Indagine non autorizzata (Mondadori 1993, premio Tedeschi per il miglior giallo inedito), Il giorno del lupo (Granata Press 1994, Einaudi 1998), Via delle oche (Sellerio 1996, premio Mistery 1996), Almost Blue (Einaudi 1997), Autosole (Rizzoli 1998).
È tradotto in Francia da Gallimard, nella Sèrie noire.
Coordina su Internet Incubatoio 16 e ogni tanto canta con il gruppo Progetto K.
Nel 1999 Carlo Lucarelli pubblica con Einaudi il romanzo L’isola dell’angelo caduto, ambientato in un’isola sede di una colonia penale durante il ventennio fascista.
Ha pubblicato nel 2000 Un giorno dopo l’altro, titolo che riprende una delle canzoni più malinconiche composte da Luigi Tenco. Nel romanzo ripropone il personaggio di Grazia Negro, apparso per la prima volta in Lupo mannaro e, successivamente, in Almost Blue, diventato poi un film diretto da Alex Infascelli.
Altri suoi libri sono: Medical Thriller (Einaudi 2002) con Eraldo Baldini e Giampiero Rigosi, Misteri d’Italia – i casi di Blu Notte (Einaudi 2003), Serial Killer – Storie di ossessione omicida (Mondadori 2003) con Massimo Picozzi, Il Lato Sinistro del Cuore (Einaudi 2003), Nuovi Misteri d’Italia – i casi di Blu Notte (Einaudi 2004).

Dettagli

Data:
Maggio 4
Ora:
5:00 pm - 6:00 pm
Categorie Evento:
,

Luogo

Oratorio di Santa Caterina
Cervo, 18010 Italia + Google Maps