Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Anteprima Festa della musica 2022 a Cervo: concerto d’organo con il M° Giuseppe Venturelli

Giugno 19 @ 9:00 pm - 11:00 pm

L’anteprima della Festa della Musica di Cervo continua, dopo il pomeriggio, nella serata di domenica 19 giugno. Alle 21.00 la chiesa di San Giovanni ospiterà infatti il concerto d’organo del M° Giuseppe Venturelli, in programma musiche di Mozart, Frescobaldi, Pachelbel, Rossi, Bach e Gounod. Ingresso libero e gratuito.

Giuseppe Venturelli

Giuseppe Venturelli Nato a Crema   il 25 agosto 1989, comincia giovanissimo lo studio del pianoforte con il maestro Claudio Demicheli. Decide poi di abbandonare  la tecnica pianistica per intraprendere  lo studio della tromba  sotto la giuda della  prof.ssa Chiara Titani e dopo alcuni anni diventa la prima tromba dell’orchestra fiati  G.Verdi  di Ombriano Crema. Ritorna agli studi pianistici  all’Istituto  musicale L. Folcioni  sotto la  direzione del  M° .Claudio Demicheli, dove  si diplomerà  nel luglio 2009. Nel corso degli anni segue corsi di perfezionamento con il pianista Simone bolzoni e in organo con il M° Alberto Dossena. Nel 2010 si trasferisce a Sanremo dove diventa organista e direttore del coro della chiesa dei frati cappuccini, nel dicembre riceve il premio Sanremo Adwar Musi Artistic; nel maggio 2011 partecipa nelle sale del teatro Ariston come pianista della mostra Sanremo Arte 2000.

È stato organista della Concattedrale di San Siro, della chiesa Nostra Signora della Mercede, attualmente è l’organista ufficiale del Santuario della Costa.

Ha eseguito molti concerti d’organo e harmonium  nelle regione Liguria, ma anche Assisi, Roma, Citta del Vaticano durante una celebrazione presieduta da S.S. Papa Francesco,  un concerto pianistico a Palazzo Ducale a Genova. Vanta una preziosa vetrina di successi con un repertorio  che va dal sacro al classico.È inoltre pianista e accompagnatore di cantanti.

Ha scritto molte partiture sacre, messe e canti per la liturgia, in particolare un Ave Maria per organo e soprano scritta nel lungo periodo di pandemia. Ha inciso diversi cd sia come pianoforte che per organo , in particolare l’ultimo uscito nel settembre 2021: Morricon in Organ, che ricorda gran parte delle colonne sonore del maestro scomparso.

Dettagli

Data:
Giugno 19
Ora:
9:00 pm - 11:00 pm
Categoria Evento:

Luogo

Chiesa di San Giovanni Battista
Piazza San Giovanni
Cervo, 1810 Italia
+ Google Maps