Cervo ti Strega: lunedì 23 agosto una serata al femminile

Sarà una serata al femminile quella in programma sul magico sagrato dei Corallini per Cervo ti Strega lunedì 23 agosto alle 21.30. Marta Barone (candidata al Premio Strega 2020 con Città sommersa, Bompiani), Maria Grazia Calandrone (candidata al Premio Strega 2021 con Splendi come vita, Ponte alle grazie), Wanda Marasco (finalista al Premio Strega 2017 con La compagnia delle anime finte, Neri Pozza) saranno le autrici protagoniste di una chiacchierata impreziosita dalla presenza di Elena Loewenthal, autrice, traduttrice e attuale direttrice della Fondazione Circolo dei lettori di Torino che racconterà il suo ultimo libro La carezza. Una storia perfetta (La Nave di Teseo). La chiacchierata in chiave femminile, guidata dalla giornalista Rai Serena Bortone, prevede, visto il contesto internazionale, un omaggio alle donne afghane da parte delle autrici, che leggeranno diversi brani, e sarà ricca di sorprese che riguardano il borgo di Cervo.

L’appuntamento porterà letteratura e grandi storie declinate al femminile in una piazza che dal 2014, con la prima edizione di Cervo ti Strega, si è fatta palcoscenico letterario. Candidate e finaliste con i loro romanzi al più prestigioso premio letterario italiano, le autrici ospiti a Cervo racconteranno i propri romanzi con intermezzi musicali a cura di The Northern Breeze – Irish music and songs, con Laura Torterolo – voce, chitarra; Michel Balatti – flauto traverso irlandese, whistles; Luca Rapazzini – violino.

«Cervo ti Strega  è un brand  che non può non riservare sorprese e in questa edizione 2021,  ancora fortemente penalizzata dalla pandemia, si propone con una seconda serata inedita – sono le parole del sindaco di Cervo Lina Cha – protagoniste della serata saranno infatti scrittrici donne che dialogheranno con la brillante giornalista e conduttrice Rai Serena Bortone, che ha accettato di replicare la sua presenza a Cervo ti Strega. Il Comune di Cervo investe sulla cultura nella convinzione che sia un canale fondamentale di promozione turistica del territorio: la sera del 23 agosto 2021 il palcoscenico dei Corallini si tingerà di rosa per una serata magica dove gli amanti della letteratura e della musica potranno incontrare autrici protagoniste di diverse edizioni del  Premio Strega e godere come sempre di un pregevole accompagnamento musicale.

Per partecipare alla serata del 23 agosto è necessaria la prenotazione, il biglietto di ingresso è di 10,00 euro. Prenotazioni aperte dall’11 agosto telefonando al numero 0183406462 dalle ore 08:30 alle ore 15:30 dei giorni feriali.

Al fine di rispettare le direttive nazionali, regionali e comunali per il contenimento del covid-19, si ricorda che si può assistere alla manifestazione solo ed esclusivamente se muniti di green pass o di tampone negativo effettuato entro 48 ore prima dalla manifestazione. Durante la serata si metteranno in atto tutte le misure di sicurezza e necessarie al contenimento del covid-19.

L’ideatrice e curatrice di Cervo ti Strega è  la prof.ssa Francesca Rotta Gentile, la serata del 23 agosto di Cervo ti Strega è realizzata in collaborazione con il Comune di Cervo. La manifestazione ha il Patrocinio e il sostegno di: Ministero della Cultura, Regione Liguria, Provincia di Imperia, Camera di Commercio Riviere di Liguria, Fondazione Carige. Si ringraziano inoltre tutti gli sponsor, I fiori di Isa e Paola per l’addobbo floreale del palco e Marco Macchiavelli per le fotografie.