CERVO IN BLU D'INCHIOSTRO:
XII EDIZIONE 2024

Torna la primavera e torna a Cervo la storica rassegna letteraria Cervo in Blu d’Inchiostro he raggiunge nel 2024 la dodicesima edizione.
Cervo in Blu d’Inchiostro, un titolo fortunato, che rivela ciò che più identifica Cervo: la sua bellezza, l’originalità di un borgo antico quasi a picco sul blu, e la sua passione per la cultura, l’arte, la scrittura.

Location imprescindibile degli incontri, l’Oratorio di Santa Caterina, dove da aprile ad ottobre, con una interruzione nel periodo estivo, risuoneranno le parole e i pensieri degli scrittori invitati.

In questa dodicesima edizione 2024, per la prima volta, Cervo in Blu d’Inchiostro, ideato dalla Professoressa Francesca Rotta Gentile, si presenta con un’immagine originale di grande intensità.
L’autore, Walter Sardonini, ha raffigurato due personaggi, due espressioni dell’interiorità, immersi in un paesaggio metafisico.
Proprio a Cervo l’arte è di casa: qui hanno soggiornato negli anni musicisti, pittori, fotografi, critici d’arte, giornalisti, editori, romanzieri, poeti. E grazie a questa rassegna sono venuti a Cervo e hanno presentato le loro opere i maggiori scrittori italiani contemporanei.

Cervo in Blu d’Inchiostro 2024: il programma

Cervo in Blu d’Inchiostro 2024 debutterà sabato 6 aprile con un doppio incontro. Alle 16,00 Walter Veltroni presenterà “La Condanna” e alle 18,00 Giorgio Fontana approfondirà “Kafka un mondo di verità“.
La rassegna proporrà dieci appuntamenti, dal Presidente della Giuria dei Letterati del Premio Campiello Walter Veltroni, al vincitore del Premio Campiello 2014 Giorgio Fontana, a Marta Stella con il suo primo romanzo tutto al femminile, alla finalista al Premio Strega Alessandra Carati.
Poi, la classicista Cristina dell’Acqua e “La formula di Socrate“, Carlo Lucarelli e “Bell’Abissina“, i vincitori del Premio Campiello Junior con una finestra sul mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.
Ancora, Cervo in Blu d’Inchiostro 2024 riserverà il ricordo del grande intellettuale Norberto Bobbio e al suo legame con Cervo.
Nel mese di ottobre si giungerà, infine, al Premio Internazionale Lattes Grinzane con uno degli autori finalisti e a Dario Maltese, conduttore del Tg5, e ai rapporti tra italiani e francesi.

Al termine di ogni incontro di Cervo in Blu d’Inchiostro verranno servite “cene con l’autore”, grazie alla collaborazione dei ristoranti di Cervo che proporranno dei menù speciali per l’occasione. Sarà un’occasione per poter assaporare le specialità culinarie del borgo di Cervo.

Gli incontri saranno tutti accompagnati da intermezzi musicali dell’Associazione San Giorgio Musica e da studenti e docenti dell’Istituto Sauro di Imperia e dal Liceo Musicale di Sanremo.

L’iniziativa rientra nell’ambito del PNRR M1C2 Investimento 2.1 Attrattività dei Borghi ed è finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.

Gli appuntamenti e gli autori

Cervo in Blu d’Inchiostro 2024 comprenderà dieci appuntamenti: 

  • Sabato 6 aprile, ore 16: Walter Veltroni, Presidente della Giuria dei Letterati del Premio Campiello, presenta “La Condanna” (Rizzoli).
    Modera l’incontro Patrizia Milanese docente di lettere del Liceo Cassini di Sanremo con Francesca Rotta Gentile.
  • Sabato 6 aprile, ore 18: Giorgio Fontana, vincitore Premio Campiello 2014, presenta “Kafka un mondo di verità” (Sellerio).
    Modera l’incontro Stefania Sandra, vicepreside e docente di lettere del Liceo Cassini di Sanremo, con Francesca Rotta Gentile.
  • Sabato 13 aprile: Marta Stella presenta “Clandestine” (Bompiani).
    Modera l’incontro Felicia Crescenzi, docente dell’Istituto “Ruffini” di Imperia, con Francesca Rotta Gentile.
  • Sabato 27 aprile: Cervo festeggia la Giornata Mondiale del libro.
    Alessandra Carati, già finalista al Premio Strega 2022, presenta “E poi saremo salvi” (Mondadori).
    Modera l’ incontro Nicoletta Sasso docente di lettere del Liceo “Vieusseux” di Imperia con Francesca Rotta Gentile.
  • Sabato 4 maggio: Carlo Lucarelli presenta “Bell’Abissina, un’indagine del commissario Marino” (Mondadori).
    Modera l’incontro Lucia Jacona, Dirigente Scolastica dell’Istituto Colombo di Sanremo con Francesca Rotta Gentile.
  • Sabato 11 maggio: Cristina dell’Acqua, presenta “La formula di Socrate” (Mondadori).
    Modera l’incontro il filosofo Giorgio Durante.
  • Sabato 21 settembre: Cervo ricorda Norberto Bobbio con con il figlio Marco Bobbio, il direttore del Centro Gobetti Pietro Polito, Walter Barberis Presidente Einaudi, Mauro Ansaldi docente di storia e filosofia del Liceo “Cassini” di Sanremo.
    L’evento vedrà la partecipazione degli studenti del Liceo “Cassini” di Sanremo, con Francesca Rotta Gentile.
  • Sabato 28 settembre: Cervo in Blu d’Inchiostro 2024 ospita i due vincitori del Premio Campiello Junior.
    Modera l’incontro Alixia Patri, vicepreside e docente dell’Istituto Comprensivo di Diano Marina.
  • Domenica 13 ottobre: Cervo in Blu d’Inchiostro 2024 ospita il Premio Internazionale Lattes Grinzane.
    Modera l’incontro Walter Scavello, docente di inglese del Liceo “Cassini” di Sanremo.
  • Sabato 19 ottobre: Dario Maltese presenta “Les Italiens” (Rizzoli)
    Modera l’incontro Mara Ferrero, Dirigente Scolastica del Liceo “Cassini” di Sanremo.

Collaborazione con le scuole, il Polo Tecnologico Imperiese e formazione docenti

Molte scuole hanno aderito a Cervo in Blu d’Inchiostro 2024.
Partecipano, in primis:

  • il Polo Tecnologico Imperiese
  • il Liceo “Cassini” di Sanremo
  • l’Istituto “Ruffini” di Imperia
  • l’Istituto Colombo di Sanremo
  • l’Istituto Comprensivo “Sauro” di Imperia
  • l’Istituto Comprensivo di Diano Marina.

Tutti gli incontri sono gratuiti, riconosciuti come formazione docenti e presenti sulla piattaforma SOFIA, inseriti dall’Istituto “Ruffini” di Imperia.
92086 è il codice con cui tutti i docenti di Italia possono accedere e iscriversi a Cervo in Blu d’Inchiostro come corso di formazione docenti sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione.
È importante che ci si iscriva alla piattaforma per ogni evento, fino almeno il giorno prima di ogni evento.

Nel periodo aprile-ottobre di quest’anno gruppi di studenti frequentanti le classi quarte e terze, scelti dai docenti nei plessi dell’ITTL, dell’ITI e dell’IPSSC del Polo Tecnologico Imperiese, effettueranno l’alternanza scuola lavoro presso il Comune di Cervo.
L’obiettivo è acquisire competenze legate al proprio percorso formativo attraverso lo svolgimento di attività legate alle iniziative culturali del Comune.

Dalla collaborazione con l’Istituto Nautico del Polo Tecnologico Imperiese e per rinsaldare ancora di più il legame tra Cervo in Blu d’Inchiostro e il mare, quest’anno, se le condizioni del tempo lo consentiranno, verranno effettuate delle uscite con la barca a vela dell’Istituto Nautico.
Si navigherà da Imperia a Cervo con a bordo gli scrittori presenti, facendo provare loro l’ebbrezza di scoprire la Riviera osservandola da un prospettiva privilegiata.

Partner di Cervo in Blu d’Inchiostro 2024

Cervo in Blu d’Inchiostro 2024 vanta la collaborazione e il patrocinio del Ministero della Cultura, di Regione Liguria, Provincia di Imperia, dell’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria, del Premio Campiello – Confindustria Veneto, dell’Associazione San Giorgio Musica di Cervo e del Polo Tecnologico Imperiese.
L’iniziativa coinvolge anche numerosi istituti scolastici del territorio, quali l’Istituto “Ruffini” e l’Istituto Comprensivo “Nazario Sauro di Imperia, il Liceo “Cassini”, l’Istituto “Colombo” di Sanremo e l’Istituto Comprensivo Statale di Diano Marina.

CALENDARIO

Cervo ricorda Norberto Bobbio

Cervo in Blu d'Inchiostro 2024 ricorda Norberto Bobbio Sabato 21 settembre, alle 17:00, all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo, Cervo in Blu d'Inchiostro 2024 ricorda Norberto Bobbio a vent'anni dalla sua [...]

Find out more
Oratorio di Santa Caterina, Cervo, 18010 Italia
+ Google Maps

Incontro con i vincitori del Premio Campiello Junior

Cervo in Blu d'Inchiostro incontra i vincitori del Premio Campiello Junior Sabato 28 settembre, alle 17:00, all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo, a Cervo in Blu d'Inchiostro si terrà l'incontro con [...]

Find out more
Oratorio di Santa Caterina, Cervo, 18010 Italia
+ Google Maps

Incontro con il Premio letterario Internazionale Lattes Grinzane

A Cervo in Blu d'Inchiostro l'incontro con il Premio letterario Internazionale Lattes Grinzane Sabato 13 ottobre, alle 17:00, all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo, a Cervo in Blu d'Inchiostro si terrà [...]

Find out more
Oratorio di Santa Caterina, Cervo, 18010 Italia
+ Google Maps

Dario Maltese presenta “Les Italiens”

Dario Maltese presenta sabato 19 ottobre all'Oratorio di Santa Caterina di Cervo "Les Italiens" Sabato 19 ottobre, alle 17:00, all’Oratorio di Santa Caterina di Cervo Dario Maltese sarà ospite di Cervo [...]

Find out more
Oratorio di Santa Caterina, Cervo, 18010 Italia
+ Google Maps