IL 59° FESTIVAL DI CERVO INCONTRA CANELLI
Sabato 16 luglio Omar Sosa ed Ernesttico nel duo B-Black saranno in concerto al Cortile delle Cantine Bosca di Canelli per la seconda edizione de “Il Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo incontra Canelli“, una serata sotto il profilo della grande musica promossa dal Festival Borgate dal Vivo.
L’evento, che si terrà alle 21:30, è in collaborazione con Comune di Canelli, Regione Piemonte, Provincia di Asti, Comune di Cervo, Visit Canelli e Banca d’Alba.
I biglietti sono acquistabili online.
Omar Sosa e Ernesttico: “B-Black”
Le radici afrocubane di Omar Sosa ed Ernesto Rodríguez Guzmán in arte Ernesttico si uniscono in B-Black, progetto musicale da poco sbocciato che porta in scena due musicisti di calibro internazionale.
Genio musicale, polistrumentista, sorprendente nel gesto espressivo e camaleontico nello stile, Omar Sosa, compositore e pianista cubano, classe 1965, è un punto di riferimento per il jazz internazionale.
Partendo da una conoscenza profonda e puntuale della musica tradizionale cubana, nel corso della sua carriera, Omar Sosa è stato capace di fondere mirabilmente le sonorità del jazz con quelle della world music, della musica classica e dell’elettronica con echi, campionamenti, loop e delay.
La sua grande capacità d’improvvisazione e la vastità di esperienze musicali incontrate nel suo percorso, dalla musica etnica dell’Ecuador e di altre terre del Sudamerica fino alla trance music gnawa del Marocco e ancora alle tradizioni spirituali yoruba, rendono ogni concerto dal vivo un’esperienza unica.
La ricerca di nuove forme di fraseggio, sia timbriche che ritmiche, e di una combinazione esplosiva di percussioni, batteria, sintetizzatori e voce, caratterizzano lo stile di Ernesttico.
Dopo una prestigiosa carriera a L’Avana, che lo ha inoltre portato a collaborare con i più importanti gruppi cubani, nel corso della sua carriera Ernesttico ha suonato con musicisti noti della scena internazionale come Pino Daniele, Gloria Estefan, Pat Metheny, Noa, Horacio El Negro Hernandez.
B-Black è l’intreccio creativo di due mondi musicali molto affini, che ci trasporta dagli echi popolari afro-latini del son de Cuba verso gli orizzonti urbani dell’elettroacustic music.