59° EDIZIONE 2022 DEL FESTIVAL DI CERVO: il programma

Il programma del 59° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo comprenderà diciotto serate, ospitate dal 15 luglio al 29 agosto 2022 in numerose location.
Oltre alla scenografica Piazza dei Corallini, uno dei luoghi più suggestivi della Riviera Ligure, e alla Chiesa di San Giovanni Battista – meglio conosciuta come la Chiesa dei Corallini, edificata fra il XVII e il XVIII secolo e ritenuta uno dei maggiori monumenti in stile barocco del Ponente della Liguria, si aggiungeranno l’Oratorio di Santa Caterina, edificio romanico nel cuore del borgo, e il Parco del Ciapà, un luogo immerso nella natura che tornerà a ospitare spettacoli.

Nel programma del 59° Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo spiccano, in particolar modo, i concerti di Giuseppe Gibboni, vincitore del Premio Paganini 2021, accompagnato da Fabio Silvestro al pianoforte, di Anton Gerzenberg, primo premio al Concours Géza Anda 2021, di Alexander Lonquich con il Quartetto d’archi Shaboruz, per un recital in collaborazione con la Scuola di Musica di Fiesole. Menzione particolare merita il duo violino-pianoforte formato da Dmitry Smirnov Dario Bonuccelli, impegnato per un evento in partnership con Bayerischer Rundfunk – Internationaler Musikwettbewerb der ARD Munchen.

Grandissima attesa per il recital unplugged di Fabio Concato, straordinario interprete della musica d’autore italiana. La serata segnerà l’incontro, ormai consolidato, del Festival di Cervo con il Club Tenco.

Il jazz tornerà sul palcoscenico di Piazza Corallini grazie al duo B-Black di Omar Sosa affiancato dalle percussioni di Ernesttico e con il trio formato da Dado Moroni, Rosario Bonaccorso e Nicola Angelucci. Il Wooden Elephant String Quintet proporrà, invece, un concerto sperimentale, “From Boccherini to Björk”.

Il Festival di Cervo riprenderà nel 2022 a ospitare musicisti in residenza. Un’opportunità di formazione e crescita che avrà per protagonista il pianista Sergey Tanin, classificatosi terzo al Concours Géza Anda nel 2018. Al riguardo, Sergey Tanin si esibirà con il 3D Trio sulla piazza dei Corallini lunedì 16 agosto, in collaborazione con Levanto Music Festival – Massimo Amfiteatrof e con il FAI Liguria, ma anche venerdì 19 agosto in partnership con la GOG – Giovine Orchestra Genovese. Parte del programma di residenza artistica a Cervo sarà, peraltro, il borgo di Lingueglietta, dove il 3D Trio proporrà il suo recital giovedì 18 agosto.

Da segnalare, infine, i tradizionali appuntamenti di teatro musicale con Viaggio al Termine della Notte, liberamente ispirato al capolavoro di Louis Ferdinand Céline, protagonisti Elio Germano e Teho Teardo, in collaborazione con il Festival Borgate dal Vivo, e “La Poesia vola!“, spettacolo di musica e teatro, dedicato ai bambini. Quest’ultimo accoglierà al Parco del Ciapà Roberto Piumini, uno dei più noti e importanti scrittori di testi per l’infanzia, e Nadio Marenco alla fisarmonica. 

È possibile, inoltre, scaricare il pieghevole dell’edizione 2022 del Festival.

BIGLIETTI E PREVENDITE DEGLI SPETTACOLI

L’acquisto dei biglietti e delle prevendite dei singoli concerti sono effettuabili nella biglietteria online nelle rispettive pagine degli eventi.

CALENDARIO

There are no upcoming events at this time

I PARTNER DEL 59° FESTIVAL DI CERVO 2022

Sostenitori 59° Festival di Cervo 2022